Il 5X1000 è un gesto semplice e gratuito ma di grande valore che ci aiuta a sostenere le nostre attività e a sviluppare nuovi progetti.
Donare il 5X1000 all’associazione
VALLO NERD APS è facile!
Nella dichiarazione dei redditi metti la tua firma e il nostro Codice Fiscale 92 02 12 40 657 (vedi fig.)
Il 5X1000 è una quota dell’imposta sui redditi che, su indicazione del contribuente, lo Stato destina ad una delle organizzazioni non profit iscritte agli elenchi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Enti del Terzo Settore) e dell’Agenzia delle Entrate (ONLUS).
Ogni contribuente che compila la dichiarazione dei redditi può devolvere il 5X1000 ad una delle organizzazioni non profit iscritte agli elenchi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Enti del Terzo Settore) e dell’Agenzia delle Entrate (ONLUS).
Per donare il 5X1000 all’associazione Vallo Nerd APS basta inserire la tua firma e il nostro codice fiscale 92 02 12 40 657 nell’apposito riquadro della dichiarazione dei redditi (Modello 730, CUD, o Modello Unico): “Sostegno degli Enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS di cui all’art. 46, c.1, del D.lgs. 3 luglio 2017, n. 117, comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società, nonché sostegno delle ONLUS iscritte all’anagrafe".
La dichiarazione dei redditi va presentata ogni anno entro i seguenti termini:
Donare il 5X1000 non è obbligatorio.
Se non si mette la firma nel riquadro, ciò non comporterà alcun vantaggio per il contribuente, e la quota rimarrà nelle casse dello Stato.
Se invece si decide di firmare il riquadro senza però specificare il codice fiscale dell’ente beneficiario, la quota sarà ripartita proporzionalmente tra tutti gli enti legati alla medesima categoria.
Donare il 5×1000 ad un ente inserendo il codice fiscale è davvero importante, poiché gli consente di portare avanti e sviluppare nuovi progetti
Ogni anno i contribuenti si trovano di fronte alla scelta a chi donare l’8X1000, il 5X1000, e il 2X1000. È facile fare confusione ed è perciò importante fare chiarezza.
In tutti e tre i casi si tratta di percentuali della dichiarazione dei redditi che ogni contribuente può scegliere di donare. La differenza sta negli enti beneficiari. Più in particolare:
Le scelte non sono alternative tra loro e possono essere tutte espresse.